Descrizione
In una delle zone residenziali più esclusive e richieste di Perugia, nella tranquilla località di San Vetturino, proponiamo in vendita un immobile unico nel suo genere: un antico monastero con atrio interno e chiesa del '600, perfettamente incastonato in un contesto di grande pregio paesaggistico e storico.
La proprietà, di circa 900 mq, si sviluppa su tre livelli, ciascuno dei quali presenta ambienti ampi e ricchi di fascino, tra cui grandi saloni, stanze luminose e soggiorni eleganti, che conservano l’arredo originale, testimonianza del valore e dell’autenticità del luogo. Gli interni sono in ottimo stato di conservazione, ad eccezione del piano terra, da ristrutturare, attualmente composto da ambienti adibiti a fondi, cantine, legnaia e dispense.
Al piano superiore, una suggestiva vetrata panoramica – un tempo vedetta del monastero – regala una vista spettacolare sull’intero parco circostante di circa 4.000 mq, di proprietà esclusiva. Il giardino, ricco di vegetazione e privacy, ospita anche una limonaia e offre la possibilità di realizzare una piscina interrata.
La proprietà si presta a molteplici soluzioni: è possibile suddividerla in 6/8 unità abitative, ideali per un progetto residenziale di pregio, oppure conservarne l’unicità per una residenza esclusiva, elegante e ricca di storia.
Una proposta rara, per chi è alla ricerca di una dimora dal grande valore architettonico e paesaggistico, in una zona panoramica a pochi minuti dal centro di Perugia.